Campus estivo SUPER

Progetto Elda

Le attività sono state pensate e progettate al fine di poter rispondere ai bisogni dei minori e dei loro genitori, con l’obiettivo di potenziare le abilità trasversali dei minori beneficiari, tenendo conto delle precauzioni igienico sanitarie, e del distanziamento fisico dei partecipanti. Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00, comprendendo in questa fascia oraria il triage, il lavaggio frequente delle mani e gli ingressi e le uscite scaglionate di 5 minuti. Al fine di limitare possibili contagi ed eventualmente facilitandone la mappatura, un minore non potrà essere iscritto a più gruppi contemporaneamente e potrà beneficiare di quelle attività previste per il suo gruppo. Ogni ciclo di attività, e l’eventuale costituzione di gruppi di minori, sarà scaglionata ogni due-tre settimane.La metodologia utilizzata è attiva ed esperienziale. Lo strumento che sarà utilizzato prioritariamente è il laboratorio/workshop inteso come spazio in cui l’azione serve, in modo strumentale, a favorire esperienze di gruppo, a stimolare processi di “apprendimento per esperienza”, e l'organizzazione di eventi che mirano a sperimentare e sviluppare le proprie capacità, a stimolare la promozione e l’auto-proposizione di iniziative, educare alla conoscenza “dell’altro” e del “diverso”.

1.L'obiettivo generale:

promuovere il protagonismo, l'autonomia e la responsabilizzazione dei minori attraverso il coinvolgimento nella comunità e della valorizzazione del patrimonio culturale locale.

2.L'obiettivo specifico:

potenziare le competenze personali e sociali dei minori attraverso laboratori di manualità, autoprogettualità, scrittura attiva, yoga ed escursioni.

3.Luoghi

Le attività del progetto verranno svolte a Domusnovas nel “Parco Scarzella” e nel “Giardino della Carruba”. Avranno come base la sede dell'Associazione Elda Mazzocchi Scarzella e i locali della Scuola F.Meloni(a questo proposito si è siglato uno specifico protocollo) all'interno dell'omonimo parco.