Progetto FILI

Corpo Europeo di Solidarietà
Progetto FILI

FILI è un progetto di turismo sociale che mira a promuovere e raccontare, tramite il filo conduttore rappresentato dal lascito culturale di Elda Mazzocchi Scarzella, la memoria e le storie di donne e di bambini avvenute sia a Domusnovas che a Milano. La reciproca condivisione della documentazione presente in entrambi i luoghi arricchirà le rispettive sedi e consentirà di incentivare e migliorare un rapporto, quello tra l'Associazione Elda Mazzocchi Scarzella e Il Villaggio della Mamma e del Fanciullo, già ricco di numerose interazioni e reciproca ammirazione. Catalizzatore di questo scenario è quello che in tempi di coronavirus è già stato ribattezzato l'"artigianato del turismo" in contrapposizione al probabilmente ormai obsoleto, o comunque sospeso, concetto di "industria del turismo". Protagonisti del progetto saranno sei giovani volontari sardi dell'Associazione EMS dai quali è arrivata la proposta progettuale scritta in queste pagine. Questi giovani volontari e volontarie verranno formati sulla progettualità e messi in grado di elaborare percorsi culturali e di memoria pronti per essere proposti sul mercato da soli o, ancora meglio, all'interno di un'offerta turistica strutturata che a Domusnovas inizia in questi anni a decollare.
Obiettivo generale
Migliorare la consapevolezza sociale e valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale di Domusnovas e suo inserimento in un contesto di valorizzazione europea.
Obiettivi specifici
  1. Raccogliere e sistematizzare le conoscenze condivise sulla figura di Elda Mazzocchi Scarzella ed inserire la sua figura come patrimonio culturale legato alla comunità locale ma soprattutto come "heritage" di respiro europeo da trasmettere al futuro con metodiche moderne e innovative.
  2. Rendere tutta la comunità locale e specialmente i giovani residenti maggiormente consapevoli del patrimonio storicoartistico- culturale per stimolare lo spirito di eplorazione e di impresa legato al territorio nonchè una migliore conoscenza e interazione con le istituzioni per il miglioramento di tale patrimonio

presidente

Via XXV Aprile, 65
09015 Domusnovas SU

Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio.

Associazione Elda Mazzocchi Scarzella © 2018 All Rights Reserved. Associazione di promozione sociale e sportiva dilettantistica affiliata UISP
Designed by Mondo Digital Media.