Il Direttivo

Chi Siamo?
Vogliamo creare qualcosa di nuovo

image
L’Associazione “Elda Mazzocchi Scarzella” di Domusnovas, in Sardegna nasce il 17 giugno 2016 ad opera di un gruppo di cinque giovani mamme per colmare un vuoto dimemoria collettiva in cui il paese di Domusnovas versava da quasi un secolo. Oggetto di questa dimenticanza era la signora Elda Mazzocchi Scarzella, benefattrice che risultava ormai praticamente svanita dal sentire comune, sebbene conservata e rimpianta nei ricordi privati di numerose famiglie. Le attività e i progetti svolti in soli 4 anni sono davvero tanti: eventi formativi e divulgativi, concorsi artistici, supporto psicologico, attività laboratoriali, campi estivi e molto altro. Ad esempio, per restare nell'attualità, l'acquisto di pc per le famiglie con figli a rischio di povertà educativa in un momento, la primavera del 2020, in cui il "digital divide" si è mostrato in tutta la sua profondità. La peculiarità dell'Associazione rispetto ad altre realtà consiste nel mettere sempre l'infanzia e i giovani al centro del proprio operato e nel coinvolgimento attivo delle famiglie nella progettazione e realizzazione di interventi a fronte di un bisogno. Questo metodo basato sull'ascolto ha portato ad un apprezzamento entusiastico e tangibile da parte della cittadinanza, delle istituzioni e, soprattutto, delle centinaia di bambini e giovani che partecipano ogni anno con gioia alle proposte educative e formative.