Centro Elda

Progetto Culturability

Il centro culturale ELDA nasce dall’incontro di due associazioni attive nel terzo settore: Elda Mazzocchi Scarzella, che si occupa di diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, e Cherimus, un’associazione d’arte contemporanea attiva nel Sulcis.
ELDA è un luogo di sperimentazione artistica e di co-progettazione dove avviene l’incontro tra arte e comunità: un cantiere in cui si costruisce un dialogo con il territorio attraverso nuovi modelli di rigenerazione urbana partecipata. Elda ha come cuore propulsivo il rapporto fra i gli artisti che lavorano nel centro e le comunità di Domusnovas e dei paesi vicini, in particolare bambini e ragazzi.
ELDA è un luogo della cultura che crea spazi di possibilità e di partecipazione a cambiamenti reali del proprio territorio. I cittadini più piccoli solitamente esclusi e passivi di fronte alle trasformazioni del loro contesto sono per ELDA un indispensabile innesco del processo di cambiamento. La loro voce e visione del mondo si intreccia con quella degli artisti dando al territorio la possibilità di leggere sé stesso attraverso occhi nuovi, di moltiplicare le progettualità e di immaginare modi innovativi per migliorare la qualità della vita della comunità stessa. ELDA integra e sviluppa l’offerta formativa tradizionale attraverso l’organizzazione di percorsi laboratoriali innovativi guidati da artisti del posto e provenienti da tutto il mondo (grazie ai progetti attivati dalle associazioni partner). L’arte in tutte le sue forme è lo strumento che consente di incoraggiare lo sviluppo dell’espressione di sé e di valorizzare le infinite sfaccettature di una comunità, nonché lo strumento con il quale è possibile visualizzare la trasformazione del territorio, una trasformazione partecipata che nasce con la comunità stessa, e che ha l’obiettivo di rendere il paese più aperto e accogliente per tutti.
ELDA è un luogo di aggregazione, in cui altre associazioni di Domusnovas e di tutta la provincia, attive in diversi campi si ritrovano per attivare pratiche collaborative e progettuali in comune, in un’ottica di audience development e audience engagement.
ELDA è un luogo di apprendimento anche per le istituzioni. Il comune è dentro il processo di trasformazione: fornisce i locali, è partner di più progetti attivi nel centro.
ELDA è un luogo di formazione per gli stessi fondatori e per le persone che vi transitano, dove vengono trasmesse soft skills e forme di economia collaborativa.

presidente

Via XXV Aprile, 65
09015 Domusnovas SU

Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio.

Associazione Elda Mazzocchi Scarzella © 2018 All Rights Reserved. Associazione di promozione sociale e sportiva dilettantistica affiliata UISP
Designed by Mondo Digital Media.