Elda Mazzocchi Scarzella

Elda Mazzocchi Scarzella
Breve biografia

Elda Mazzocchi Scarzella nasce a Milano nel 1904; si sposa nel 1921 con Enzo Scarzella ingegnere minerario e nel 1922, all’età di 18 anni, si trasferisce in Sardegna a Domusnovas dove il marito lavorava. È proprio al suo arrivo a Domusnovas che Elda Mazzocchi si scontra con la cultura tradizionale del paese sardo: un padre aveva appena ucciso la figlia scoperta incinta e la reazione che percepiva nel paese era soltanto un lugubre mormorio.

Anche la mortalità infantile tra i figli dei minatori era alta ed Elda Mazzocchi cercò di arginarla con la creazione di giardini d’infanzia, tra il 1922 ed il 1933, creati proprio per arginare l’alta mortalità infantile diffusa tra i figli dei minatori.

In Sardegna queste esperienze umane e tragiche, assieme a quella della propria maternità (ebbe due figli, Isabella nel 1922 ed Alberto nel 1926), hanno fatto crescere e maturare in Elda Mazzocchi il profondo convincimento dell’idea e della passione per la centralità della donna in quanto madre, come momento centrale e causale della formazione degli individui e della società.

In Sardegna quindi si dedica alla famiglia ed alla creazione, nel 1923, di un asilo nido aperto ai bambini figli dei minatori ed alle loro giovani madri, ed anche una mensa materna aperta anche ai bambini del paese. (Fonte Wikipedia)

Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio.

Associazione Elda Mazzocchi Scarzella © 2018 All Rights Reserved. Associazione di promozione sociale e sportiva dilettantistica affiliata UISP
Designed by Mondo Digital Media.