Rassegna Stampa

Domusnovas, l'integrazione tra i popoli passa attraverso il cibo multietnico

Il cous cous marocchino con le verdure, uno dei piatti che saranno serviti (foto Simone Farris)
Impegnate nell'evento - che si terrà a "La Carruba" - cinquanta persone

 

Quale migliorare occasione di un grande pranzo multietnico per imparare a conoscere ed apprezzare cibi, culture ed usanze apparentemente così diverse dalle nostre? È quel che ha pensato l'associazione Elda Mazzocchi Scarzella che domani metterà a sedere oltre 50 persone con l'evento "Cucini!amo!", workshop di cucina multietnica e pranzo condiviso che si terrà, dalle 9 in poi, nei locali de "La Carruba", zona 167 del paese.

Sulla tavola tipiche ricette siriane, marocchine e senegalesi praparate da cuoche provenienti dalle stesse Nazioni ma ormai perfettamente integrate nel Sulcis iglesiente dove vivono e lavorano.

Cous cous marocchini, kebab e mini kekab siriani e tante altre ghiottonerie esotiche saranno condivise da famiglie domusnovesi e del territorio per un evento all'insegna dell'integrazione. L'iniziativa si avvale della vittoria di un bando della Regione nell'ambito degli scambi interculturali.

"È un modo genuino con cui sensibilizzare le persone a conoscere ed apprezzare le differenze anche in ambito gastronomico" rimarca Maria Giovanna Dessì, presidente di Elda Mazzocchi Scarzella. Anche con il cibo insomma si possono abbattere tante barriere.

Simone Farris

da Unione Sarda Giovedì 27 Dicembre 2018 alle 18:43, aggiornato venerdì 28 dicembre 2018 alle 06:56

 

 

Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio.

Associazione Elda Mazzocchi Scarzella © 2018 All Rights Reserved. Associazione di promozione sociale e sportiva dilettantistica affiliata UISP
Designed by Mondo Digital Media.