Festa del Bambino 2018

Festa del bambino 2018: 16 giugno Domusnovas

L’Associazione Elda Mazzocchi Scarzella, attiva già da tempo nel territorio attraverso l’organizzazione di eventi, laboratori, manifestazioni a carattere culturale e formativo indirizzate prevalentemente ai minori e alle famiglie, nell’ottica dei fini statutari, organizza per il secondo anno consecutivo, il 16 giugno 2018, in occasione dell’anniversario della su fondazione, la Festa del Bambino.

L’evento, organizzato in Piazza Matteotti, a Domusnovas, durerà tutto il giorno e sarà dedicato interamente ai bambini. Il programma prevede:

Un intervento del Sovrintendente Maurizio Mascia, della questura di Cagliari, che parlerà a bambini e famiglie di Educazione alla legalità.

mercatini di scambio giochi

laboratori sui diritti dei bambini a cura di Save the Children

Giochi di squadra: Famiglie senza frontiere

Laboratori creativi e tecnologici

Spettacolo teatrale

Esibizione dei bambini delle scuole di ballo

taglio della torta

I laboratori.

L’importanza, in fase di crescita, di potersi appropriare del valore delle differenze reciproche e fare delle stesse una ricchezza ed una risorsa personale per una lettura più funzionale della realtà, è data anche dai significativi risvolti etici e civili della prospettiva interculturale. Inclusione ed integrazione si configurano dunque come processi di carattere formativo in senso personale e civico, che vanno promossi ed incoraggiati a partire dall’età infantile. I laboratori, indirizzati ai bambini di età compresa tra 6 e 12 anni, partiranno da attività di natura pratica e ludica per permettere agli stessi di sperimentare liberamente le proprie emozioni, riconoscerle, manifestarle adeguatamente ed elaborare strategie di cooperazione e collaborazione attraverso la fusione di due momenti – la valorizzazione delle differenze individuali e il riconoscimento delle somiglianze – in un unico processo finalizzato al conseguimento di un obiettivo comune.

Pubblicato 6 giugno 2018 da TT Tecnologico