Progetto STEM

Donne Sarde che Contano
Progetto STEM

Il progetto “Donne Sarde che Contano”, dell'Associazione Elda Mazzocchi Scarzella, sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Pari Opportunità, grazie al bando STEM, nasce in continuità con le attività del campus estivo e dopo un’attenta co-programmazione con la Dirigente Scolastica dell’Istituto “F. Meloni”, Prof.ssa Marta Putzulu, e con la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Partendo dalla narrazione di storie di vita di donne sarde (del passato e del presente) il progetto mira, attraverso una rielaborazione di queste ultime, a portare alla realizzazione di prodotti 3D, animazioni digitali e un minibook che conterrà un dialogo impossibile tra le varie donne, scritto dall'autore teatrale ELio Turno Arthemalle con la collaborazione delle bambine e dei bambini dei tre Comuni dell’Istituto Comprensivo: Domusnovas, Villamassargia e Musei.

“Il progetto è stato scritto in un caldo pomeriggio di luglio con l'obiettivo di approfondire la conoscenza di alcune figure sarde femminili di rilievo, del passato e del presente, per promuovere così una cultura di parità di genere, aiutando le bambine a sviluppare nel contempo una conoscenza generale sul coding e sulla robotica educativa, privilegiando il pensiero computazionale come strumento metodologico-didattico” afferma Maria Giovanna Dessì presidente dell'Associazione Elda Mazzocchi Scarzella.

I laboratori del progetto, che coinvolgeranno 12 classi e sezioni delle Scuole Primarie e dell’Infanzia, si terranno in orario curricolare nei plessi dell’Istituto Comprensivo “F. Meloni” e in orario extra-curricolare nella sede operativa dell'associazione Elda Mazzocchi Scarzella di Domusnovas, vincitrice del progetto.

Tra le “donne del presente” che le bambine coinvolte avranno il piacere di conoscere ci saranno, la prof.ssa e pro--rettrice Micaela Morelli, recentemente vincitrice del premio Donna Scienza 2020, la mediatrice culturale ed esperta di lingua e cultura cinese Chiara Sini, la giornalista RAI Chiara Zammitti, in teleconferenza da Boston Alessia Contu, Capo Dipartimento presso University of Massachusetts di Boston, la commissione pari opportunità della Regione Sardegna e l'attrice Caterina Murino.

Per la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “F. Meloni” si tratta di un’iniziativa di grande rilievo “in base a recenti studi universitari sempre meno donne scelgono discipline STEM nei percorsi accademici e, di conseguenza, nel mondo del lavoro. Questo perché le famiglie e i contesti sociali comunicano l’idea che l’ambito scientifico-matematico sia appannaggio maschile. Bisogna cominciare sin da subito ad educare alla parità di genere permettendo ai nostri figli di sognare una carriera come ballerini di danza classica e, alle nostre figlie, di lavorare in un laboratorio di chimica (giusto per citare due stereotipi per eccellenza). Educhiamo i nostri alunni e alunne che non vi è genere nella cultura ma solo ricchezza”.

presidente

Via XXV Aprile, 65
09015 Domusnovas SU

Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio.

Associazione Elda Mazzocchi Scarzella © 2018 All Rights Reserved. Associazione di promozione sociale e sportiva dilettantistica affiliata UISP
Designed by Mondo Digital Media.